L’arte dei prodotti eccellenti

Riccardo Illy, imprenditore triestino del caffè e amministratore dell’omonima società, ci spiega in questo libro che cosa significhi per lui proporre e gestire un marchio di prodotti di qualità per costruire nel tempo un leale rapporto di fiducia con il clienti, facendo diversi esempi di aziende familiari italiane del settore agroalimentare, compresa la propria, ma anche di altri settori, riportando il modo di pensare e di gestire l’azienda degli imprenditori titolari tramite proprie interviste con gli stessi. Nello sviluppo del libro numerose sono le pagine dedicate all’importanza di una gestione sostenibile delle filiere agricole, soprattutto da un punto di vista sociale ed economico e non solo ambientale, cosi come risultano particolarmente interessanti le sue considerazioni su cosa significhi un’azienda familiare che ha a cuore il futuro della famiglia e dei sui dipendenti e sul perché, se ben gestita, possa durare e prosperare per molti anni rispetto ad aziende più capitalizzate e non familiari, ma gestite da amministratori che hanno come unico obiettivo economico la redditività a breve e la remunerazione dei soci azionisti. Riporto infine una frase del libro che secondo me dovremmo tutti ponderare e che fa capire come il rapporto umano per Illy sia molto importante : “L’incontro personale è ancora il modo migliore per coltivare i rapporti con le persone che acquistano i prodotti della nostra azienda”. Un libro sicuramente da leggere e che insegna molto.